Biografia di Raffaello Di Domenico
ORIGINI. Nato ad Avezzano (AQ), Raffaello Di Domenico discende da una famiglia di origine nobile, attiva negli ultimi tre secoli nell’Arte della Lana. Figlio di Claudio, imprenditore tessile e di Ivana, insegnante elementare, dai primi anni di vita ha frequentato il laboratorio del padre con i telai jacquard e la magia delle coperte abruzzesi.
ARCHITETTO. Laureato in Architettura presso l’Univ. Sapienza di Roma, è iscritto all’Albo degli Architetti della Prov. AQ. Titolare dello studio Di Domenico Architettura si occupa di progettazione architettonica e conservazione di beni culturali.
ASSOCIAZIONI. Fondatore e Presidente della Sezione di Avezzano di Italia Nostra 2000-2007, è stato Vice Presidente Regionale di Italia Nostra Abruzzo 2006-2007. Membro della Delegazione dell’Aquila del Fondo per l’Ambiente Italiano 2010-2013. Presidente 2018 e 2019 del Comitato feste Patronali di Avezzano, Maria SS. di Pietraquaria
CANTAUTORE. Si è formato negli Scouts dell’AGESCI suonando le discografie di Antonello Venditti, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fabrizio De André, Ivan Graziani, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni. Durante il Liceo ha studiato chitarra classica con il M° Gilberto Carusi e chitarra folk e chitarra elettrica con il M° Maurizio Scafati. Con Scafati ha conosciuto il pop rock (Procul Harum, Aphrodite’s child), il Progressive italiano (PFM, Banco, Le Orme, New Trolls), il blues rock statunitense (Jimi Hendrix) e il rock anglosassone (Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Uriah Heep). Autore SIAE Sezione Musica n. 189974, ha composto ottanta canzoni e realizzato otto albums, sviluppando come songwriter una sua poetica ed un suo stile artistico. E’ stato ospite musicale del Maurizio Costanzo Show su Canale 5. Ricercatore nell’ambito della musica celtica, è stato il primo a diffondere la musica popolare irlandese in Abruzzo. Canta in nove lingue: italiano, inglese, francese, siciliano, sardo, genovese, gaelico, latino ed arabo.